PNL
COME SENTIRSI BENE SENZA ALCUNA RAGIONE PRECISA
Prendete il vostro tempo, bastano 10 minuti, godetevi i risultati.
1) Pensate ad un luogo e ad un momento in cui avete provato una intensa sensazione di piacere
Scegliete un evento che abbia avuto un impatto significativo sulla vostra vita, utilizzando tutti i vostri sensi, ripensando a ciò che avete visto, sentito, toccato...
2) Analizzate il ricordo
Prestate attenzione a come ricreate quell'evento piacevole: vedete un'immagine particolarmente vivida? Prestate particolare attenzione alle sensazioni che vi comunica.
3) Rendetelo più vivido
Ingrandite l'immagine, intensificate i colori, alzate il volume, avvicinatela. se nel ricordo vi sembra di vedere voi stessi dall'esterno, calatevi nell'esperienza e ancora una volta prestate attenzione alle vostre sensazioni. Prendete tutto il tempo di cui avete bisogno e persistete se non vi riesce immediatamente.
4) Rinforzatelo
Un istante prima che la sensazione vada via, collegate il 'punto di uscita' a quello di 'origine' e create un anello chiuso.
5) Ancorate l'esperienza
Afferrate tra pollice ed indice il polso dell'altra mano delicatamente ma con fermezza. tenete a mente il punto esatto in cui state applicando la pressione e l'intensità della presa.Rimanete così per alcuni secondi e poi lasciate andare. Questo passaggio si chiama ancoraggio.
6) Ripetete gli ultimi 3 punti amplificando al massimo le sensazioni piacevoli e ancorate la risposta allo stesso punto.
7) Testate l'ancora
Ora testate l'ancora esercitando la stessa pressione sul polso. Dovreste provare subito la stessa piacevole sensazione.
Nessun commento:
Posta un commento